I quartieri di Berlino Est: Fennpfuhl

Fennpfuhl

Fennpfuhl

FENNFUHL E IL PIANO ABITATIVO DELLA DDR

Un giro, e sempre in bici, verso Fennpfuhl merita, perché è una delle testimonianze più interessanti del piano di costruzione abitativo fatto dalla DDR (RDT). Questo centro urbano si trova nel quartiere di Lichtenberg, in bici sono pochi minuti da Alexander Platz, e si estende da Landsberger Allee fino a Storkower Strasse. Qui furono costruiti anche le prime serie di Plattenbauten a metà degli anni’60, i palazzi costruiti con pannelli prefabbricati che si possono vedere a Berlino Est

IL MODELLO IDEALE DI CENTRO URBANO DELLA DDR

Fennpfuhl rappresenta il modello ideale di centro urbano della DDR con centri commerciali, parchi, fontane, parcheggi, spazi sociali, sportivi, culturali, palazzi e Plattenbauten.

Fennpfuhl

Fennpfuhl

Questo tipo di costruzione abitativa, come pure interi quartieri nati nella periferia est di Berlino (Fennpfuhl a differenza di questi ha una posizione centrale), sono stati la risposta all’aumento della popolazione e alla maggiore richiesta di abitazioni all’inizio degli anni ’70.

targa dedicata al collettivo di architetti che progettarono Fennpfuhl ( premio per l'architettura 1987)

targa dedicata al collettivo di architetti che progettarono Fennpfuhl ( premio per l’architettura 1987)

L’intenzione era anche quella di offrire alle persone uno standard abitativo migliore. Appartamenti dotati di cucina, bagno, riscaldamento centralizzato e spesso con balcone; all’epoca anche a Berlino Ovest molti appartamenti non avevano questo standard, la maggior parte erano senza bagno e con riscaldamento a carbone.

Fennpfuhl

Fennpfuhl

La costruzione del centro urbano di Fennpfuhl fu iniziata nel 1972 e, secondo i piani, sarebbe dovuta terminare nel 1975 ma lo fu solo nel 1986, perché la costruzione andava molto più veloce della progettazione! In questo lasso di tempo vennero costruiti interi quartieri con Plattenbauten come Marzahn e Hellersdorf. Il risultato architettonico di questo ritardo della fine dei lavori è che i palazzi hanno diversi stili corrispondenti al decennio in cui vennero costruiti.

Fennpfuhl

Fennpfuhl

Altra curiosità è che, come spesso si può notare girando per questi quartieri di Berlino Est, piazze e vie sono spesso intitolate a persone (di solito militanti comunisti) che fecero parte della resistenza antinazista. A Fennpfuhl la piazza centrale si chiama infatti Anton-Saefkow-Platz.

Ein Gedanke zu “I quartieri di Berlino Est: Fennpfuhl

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.