Il Sowjetisches Ehrenmal a Treptower Park

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

IL MEMORIALE SOVIETICO A TREPTOWER PARK

Il Sowjetisches Ehrenmal è uno dei monumenti più imponenti ed interessanti in uno dei più bei parchi di Berlino: Treptower Park. Entrando si ha subito la sensazione di trovarsi in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. Il silenzio è l’altro aspetto che colpisce del Sowjetisches Ehrenmal.

UN MONUMENTO SOLENNE IN UNO SPLENDIDO PARCO

A Treptower Park ci sono due posti interessanti e che hanno una particolare atmosfera e un silenzio attorno che desta sempre stupore. Mi piace andarci anche solo per sedermi e leggere oppure godermi il silenzio: Sowjetisches Ehrenmal – Treptower Park (Memoriale per i soldati sovietici) che nella Germania dell'“st veniva chiamato „Ehremal für die gefallene sowjietischen Helden“ (memoriale per gli eroi sovietici caduti) e Archenhold – Sternwarte (osservatorio Archenhold). 

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

Il memoriale per i soldati  sovietici è il simbolo della vittoria dell’Armata Rossa contro il nazismo e venne costruito per volontà di Wiehlem Pieck, il primo presidente della DDR (RDT), fu completato l’8 maggio 1949 (la notte fra l’8 e il 9 maggio 1945 fu firmata la resa del nazionalsocialimo).

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

All’ingresso si trova subito una scritta: „Riposo eterno agli eroi che sono caduti per la libertà e l’indipendenza della patria socialista„, entrando e camminando verso la parte centrale del memoriale c’è una scultura di granito „Mutter Heimat“ (madre patria), la figura di una madre che simboleggia il dolore del popolo sovietico per i soldati morti.

Sowjetisches Ehrenmal)

Sowjetisches Ehrenmal)

Si arriva poi a due piloni enormi in granito rosso che sono come una porta che dà accesso al monumento dei soldati sovietici, e ai due lati ci sono due statue di bronzo rappresentanti i soldati dell’Armata Rossa. La strada che porta alla statua dominante del memoriale è percorsa sui due lati da delle steli che raccontano la storia con incise delle citazioni di Stalin.

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

Ogni anno il 9 maggio si festeggia qui la ricorrenza della capitolazione del nazismo e la mattina per la commemorazione partecipano ancora uomini e donne che fecero parte dell’Armata Rossa, mentre la sera si festeggia a suon di balli e musica balcanica e fiumi di wodka!

4 Gedanken zu “Il Sowjetisches Ehrenmal a Treptower Park

  1. Pingback: 9. Mai, Tag des Sieges – Il giorno della vittoria | Berlin-Kombinat

  2. Pingback: Scoprire Pankow: il Memoriale sovietico di Schönholz | Berlin Kombinat Blog

  3. Pingback: Berlino industriale: il quartiere Siemens | Berlin Kombinat Blog

  4. Pingback: Un tour alla scoperta del volto sovietico di Berlino | Berlin Kombinat Blog

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.