Pop Art urbana a Berlino

cosa vedere a Berlino

Installazione di Sergej Dott

BERLINO E LA POP ART

Da un po‘ di tempo, passando con il treno della S-Bahn, vedevo una cosa strana all’altezza della fermata Treptower Park: fiori giganti sulle facciata della palazzina adibita a centro medico. Inizialmente ho pensato: „Cosa non si fa per cercare di rendere più colorata e vivace la città!“ La verità è che si tratta di un’opera d’arte dello scultore russo Sergej Dott.

LE OPERE DI SERGEJ DOTT

Sergej Dott è conosciuto per altre bizzarre quanto fantasiose installazioni sulle facciate di altri palazzi a Berlino come „Das Fischhaus“, sculture di pesci che sembrano tuffarsi dalla parete dell’edificio nell’aria, oppure „Kuuuhnst-Fassade“, in cui la parete di un palazzo a Prenzlauer Berg diventa un campo per il pascolo delle mucche, fedelmente riprodotte dall’artista!

Sergej Dott

Sergej Dott

Questa a Treptow è la sua ultima creazione: „Riesenblumen“ (fiori giganti), camomille, calendole e artemisie alte fino a 12 metri. La scelta del tipo di fiore e la base su cui l’installazione si trova, ovvero un centro con una farmacia e diversi studi medici, hanno un collegamento: i tre tipi di fiori sono usati in medicina per svariati trattamenti terapeutici. Una bella installazione, esteticamente e come impatto, mette anche di buon umore con i suoi colorati fiori post-atomici!

Ambasciata del Vietnam

Ambasciata del Vietnam

Una piccola curiosità: vicino a questo centro medico si trova la piccola sede dell‘ambasciata del Vietnam, una costruzione di tre piani del 1890.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.