musei a berlino

Museum Berggruen – Picasso

IL BERGGRUEN MUSEUM E UNA COLLEZIONE D’ARTE UNICA

Da marzo alla lunga lista di musei a Berlino, si aggiunge un gradito ritorno: la riapertura del Berggruen Museum che offre una delle più importanti collezioni d’arte al mondo su 1200 mq di spazio espositivo. La nostra amica Chiara Da Riva ci racconta la sua visita.Il motivo per visitare questo museo riaperto da poco dopo un restauro è l’essere travolti dalle opere di Picasso. Heinz Berggruen, uno dei più importanti collezionisti d´arte tedeschi del XX secolo da cui prende il nome il museo, visse a Parigi dove conobbe l’artista spagnolo e ne diventò manager e collezionista privato.

Museum Berggruen

Museum Berggruen

MUSEUM BERGGRUEN E L’ESPOSIZIONE DI PICASSO A BERLINO

Picasso occupa la prima parte della collezione alla quale si accede salendo una scala circolare che porta a due piani pieni di opere dell’artista, un percorso affascinante attraverso colori, chiaroscuri, periodi diversi, tecniche padroneggiate al massimo grado  e sperimentazioni che trasmettono Picasso come artista dall’eccezionale potere creativo, dall’accademia alla forza espressiva….e le opere da ammirare sono davvero tante, un percorso entusiasmante e travolgente, dall’inizio alla fine.

Museum Berggruen - Picasso

Museum Berggruen – Picasso

Un corridoio di vetro  e un “giardino delle sculture” uniscono la parte “di Picasso” a quella nuova, dove  si trovano , Matisse, Klee, Cézanne, ChagallMiró, intrammezzati  da Braque e da sculture di Alberto Giacometti.  La collezione di arte del xx secolo presente nel museo è una delle più significative a livello mondiale e il tempo trascorso nelle sale Berggruen immerge nelle ricerche, inquietudini, nei tentativi dell´arte moderna espressi da alcuni dei suoi maggiori rappresentanti. Un imperativo, il museo, da non perdere!

Testo di Chiara Da Riva
Foto@Serena Barbisan

Museum Berggruen
Schlossstrasse 1
14059 Berlin

Per maggiori infomazioni: sito

Orari di apertura:
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, lunedì chiuso
Prezzi: Intero 10 Euro, ridotto 5 Euro

Lascia un commento





6 + 19 =