Una mostra sulla Stasi a Berlino

Musei muro di berlino

Mostra sulla Stasi

LA STORIA DELLA STASI IN MOSTRA A BERLINO

Ogni volta che si pensa al Muro di Berlino, viene subito in mente anche il capillare lavoro di controllo e spionaggio della Stasi fatto sui cittadini della Germania dell’Est. A Berlino ci sono tre interessanti luoghi che raccontano di questo odiato apparato di polizia segreta al servizio del SED, il partito unico della Germania socialista: lo Stasimuseum che si trova negli edifici della centrale della Stasi, il Gedenkstätte Hohenschönhausen situato nelle prigioni della Stasi e la mostra sulla Stasi.

Prigioni della Stasi

Prigioni della Stasi

UNA MOSTRA SULLA STORIA DELLA STASI

La mostra sulla Stasi si trova a due passi dalla Topographie des Terrors, la mostra sugli apparati di potere del Terzo Reich e il Checkpoint Charlie.

Centrale della Stasi a Berlino est

Centrale della Stasi a Berlino est

Quanto la Stasi per il vecchio apparato governativo della DDR fosse importante lo si capisce da come veniva definita: era lo scudo e la spada del partito.
La mostra è divisa in tre sezioni: la storia del MfS, il ministero per la sicurezza di Stato della DDR (chiamato, appunto, Stasi), le biografie di alcune delle sue vittime e la Stasi nella vita quotidiana dei cittadini della DDR.

Tentativo di fuga scoperto dalla Stasi

Tentativo di fuga scoperto dalla Stasi

L’apparato del MfS era arrivato nel 1989 ad avere 91 mila dipendenti a tempo pieno e ben 189 mila collaboratori non ufficiali che erano comuni cittadini che spiavano i propri vicini, i colleghi di lavoro e tutte le aree della società. I collaboratori non ufficiali erano attivi per quel che concerneva il metodo della „demolizione psichica“ che consisteva, ad esempio, nello spargere voci per potere intimidire individui e rovinare loro la reputazione a livello sociale in modo da isolarli e criminalizzarli.

Travestimenti agente Stasi

Travestimenti agente Stasi

Il Ministero per la sicurezza aveva anche un reparto nella Germania dell’Ovest e a Berlino Ovest che si occupava di spionaggio industriale.
Molto interessante è poi vedere come la Stasi fosse ben onnipresente in tutti i settori della vita quotidiana dei comuni cittadini, dallo sport alla cultura, dai viaggi al lavoro.

Schedari della Stasi

Schedari della Stasi

Mostra più che consigliata per avere una panoramica generale su cosa fosse il sistema di controllo nella DDR su tutti i livelli della società di allora. Altro piccolo particolare: l‘ingresso è gratuito!

Stasi Ausstellung
Zimmerstrasse 90/91, 10117 Berlin

Orari:
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18

Entrata: gratuita

Sempre sul tema:
Stasimuseum
Gedenkstätte Hohenschönhausen

Foto © Stasi Ausstellung Berlin

 

Ein Gedanke zu “Una mostra sulla Stasi a Berlino

  1. Pingback: Dove vedere il Muro di Berlino | BERLIN KOMBINAT BLOG

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.