cosa vedere a berlino

Museum der Dinge

IL “MUSEO DELLE COSE”, UN’ESPOSIZIONE DAVVERO SINGOLARE

La storia e la cultura di un popolo raccontata attraverso gli oggetti della vita quotidiana: Museum der Dinge (Il Museo delle Cose). Berlin Kombinat presenta, con un approccio meno tradizionale, i tantissimi musei che Berlino offre (che sono circa 175).

Mentre l’attenzione si focalizza solo sui classici musei raggruppati quasi tutti intorno a Unter den Linden, noi preferiamo offrirvi una guida di tutti quegli altri che non sono meno importanti e che nella maggior parte dei casi raccontano la storia della città, della cultura e delle sottoculture, della vita dei berlinesi, delle curiosità e contribuiscono a quella particolare atmosfera di creatività e originalità che contraddistingue Berlino da qualsiasi altra città in Europa e nel mondo.

Museum der Dinge

Museum der Dinge

LA VITA QUOTIDIANA A BERLINO RACCONTATA DAGLI OGGETTI

Questa volta siamo andate a visitare una collezione unica: Il Museo delle cose. Le cose sono gli oggetti che ci accompagnano nella vita quotidiana, i prodotti di consumo di massa che hanno segnato anche svolte epocali nel XX e XXI secolo. Questo museo fuori dall’ordinario si trova nella via centrale del quartiere di Kreuzberg 36.

Museum der Dinge

Museum der Dinge

Oranienstrasse, strada famosa per la quantità di locali, bar, tavole calde, ristoranti e per la movimentata vita notturna, è molto viva anche durante il giorno e, all’interno di uno dei tipici edifici industriali dell’epoca dell’industrializzazione (fine ‘800), si trova il Museo delle Cose che raccoglie circa 30 mila oggetti originali dall’inizio del ‘900 fino ad oggi.

Museum der Dinge

Museum der Dinge

Le “cose” sono ordinate non solo cronologicamente ma anche per genere di utilizzo, ci sono vari utensili in alluminio usati nelle case tedesche agli inizi del ‘900, i primi apparecchi radio, telefoni, macchine da scrivere, giocattoli fino alla rivoluzione della plastica e ai prodotti di consumo di massa degli anni ’60, con delle rarità che faranno la gioia di appassionati del design.

Museum der Dinge

Museum der Dinge

Non mancano gli oggetti casalinghi e di arredamento della perfetta casa militante del periodo del regime nazista.

Museum der Dinge

Museum der Dinge

Una stanza è dedicata alla cucina: Frankfurter Küche, si tratta di una cucina originale del 1926, che mostra la tipica tendenza razionalista e funzionale di quella epoca. Tutti questi oggetti sono testimoni del tempo e della cultura del prodotto, ci raccontano chi siamo e come la nostra società si sia evoluta negli ultimi 100 anni attraverso il consumo e l’utilizzo di utensili e apparecchi che sono entrati nella quotidianità.

Museum der Dinge

Museum der Dinge

Il Museum der Dinge si trova in Oranienstrasse 25, 10999 Berlin.

Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 12 alle 19 Entrata: 5 euro . Come arrivarci: metropolitana U1 oppure U8 fermata Kottbusser Tor.

Per maggiori informazioni: Museum der Dinge

Lascia un commento





venti − sedici =