Pop art in metropolitana

metropolitana di berlino

Fehrbelliner Platz U-Bahn

STAZIONI DELLA METRO IN STILE POP ART

Le stazioni della metropolitana di Berlino non sono semplici fermate, in cui si aspetta e si prende un treno, ma sono anche uno degli elementi che contribuiscono all’immagine della città. Ogni stazione ha una sua storia, una sua estetica, uno stile

In questo articolo Berlin Kombinat vi racconta della stazione di Fehrbelliner Platz dallo stile pop e che crea un forte contrasto con lo stile architettonico della particolare piazza, e della stazione del Deutsche Oper trasformata in galleria d’arte! Berlin Kombinat Blog offre spesso spunti per visitare Berlino in modi diversi dal tradizionale, evitando tour de force sempre uguali nella forma.

Fehrbelliner Platz U-Bahn

Fehrbelliner Platz U-Bahn

Proprio perché Berlino non è una città come le altre e fa di tutto per non esserlo, ci dà la possibilità di visitarla e scoprirla nei modi più diversi. Uno di questi è visitare la sua metropolitana. Oggi vi racconto di due stazioni: Fehrbelliner Platz, che incrocia la linea 3 e la linea 7 della U-Bahn, e Deutsche Oper sulla linea 2.  

Fehrbelliner Platz U-Bahn

Fehrbelliner Platz U-Bahn

POP ART IN METRO: FEHRBELLINER PLATZ E DEUTSCHE OPER

La stazione di Fehrbelliner Platz è stata inaugurata nel 1913 con la sola linea 3, mentre la fermata della linea 7 è stata costruita fra il 1968 e il 1971. La struttura esterna della stazione è pura pop art, con predominanza dei colori, rosso, verde, blu e giallo. Da notare anche la divertente torre con orologio. Questa stazione mi fa sempre venire in mente le costruzioni Lego! Ma ora arriviamo al contrasto: Fehrbelliner Platz è una piazza un po‘ grigia con edifici di rappresentanza dal tipico stile architettonico nazionalsocialista, il contrasto con la stazione pop è stato fatto appositamente per rompere con quella atmosfera e quel periodo.

Deutsche Oper U-Bahn

Deutsche Oper U-Bahn

La stazione della linea 2, Deutsche Oper, è stata aperta nel 1906 con il nome Bismarckstrasse, visto che il Deutsche Oper è stato costruito successivamente. La Opernhaus venne completamente distrutta durante la guerra, e nel 1956 venne costruito un nuovo teatro per l’opera e i concerti, Deutsche Oper, e nel 1961 anche la stazione della metropolitana prese questo nome.

Deutsche Oper U-Bahn

Deutsche Oper U-Bahn

L’allestimento interno della stazione è un regalo del 2002 dell‘ambasciata portoghese, l’artista portoghese Josè de Guimares ha utilizzato le piastrelle come base per le sue opere che ricordano i nomi di famosi musicisti. Una stazione trasformata in galleria d’arte collegata in sintonia con la finalità del Deutsche Oper.

Sul tema vedi anche:

Metropolitana U2: un altro modo di visitare Berlino #1  

Metropolitana U2: un altro modo di visitare Berlino #2

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.