Cosa vedere a Berlino

Interno Markthalle Neun, Kreuzberg 36

BERLINO CARATTERISTICA: IL MARKTHALLE A KREUZBERG 36

Berlino, si sa, è una città in movimento e in continuo cambiamento senza sosta, e questo influenza anche usi e costumi. Spesso, quando lavoro, mi si chiede qualche suggerimento per vedere qualcosa di caratteristico. Domanda difficile! A Berlino il senso che conosciamo del termine “caratteristico” ha ben altra connotazione, al punto che esistono tante Berlino caratteristiche corrispondenti almeno alle 180 lingue che qui si parlano. Negli ultimi anni, però, qualcosa di “caratteristico” è il Markthalle, ovvero la versione moderna del vecchio mercato rionale al chiuso. Il Markthalle di Kreuzberg 36 è di sicuro una vera e propria attrazione gastronomica berlinese e nuovo foro del quartiere.

Cosa vedere a Berlino

Markthalle Neun, Kreuzberg 36

LA RINASCITA DEI MERCATI RIONALI DI BERLINO

La storia del Markthalle di Kreuzberg 36 inizia nel 1891, ed era uno dei 14 mercati rionali berlinesi. Un altro si trova a Kreuzberg 61, e ve ne avevo già parlato: il Marheineke Markthalle.
La struttura interna era simile al mercato rionale. L’inizio della fine di questo centro della vita quotidiana degli abitanti del quartiere è, nemmeno a dirlo, quando sul finire degli anni ’70 vengono aperte all’interno un paio di filiali di famose catene di supermercati.

Cosa vedere a Berlino

Markthalle Neun, Kreuzberg 36

Questa operazione ha segnato la fine per i tanti commercianti che avevano i loro stand nel Markthalle. Ancora ricordo questo Markthalle in tutta la sua tristezza, ormai alla fine.
Come per il Markthalle di Kreuzberg 61, anche questo a Kreuzberg 36 si è trasformato e “risorto” nel 2009 secondo il gusto e le esigenze dei “nuovi berlinesi”.

Cosa vedere a Berlino

Markthalle Neun, Kreuzberg 36

Il Markthalle di Kreuzberg 36 è oggi un punto di incontro per le persone del posto in cui pranzare o cenare a base di specialità di diversi Paesi, o fare spesa dai vari stand che offrono prodotti locali, bio, organici. O ancora, partecipare alle varie iniziative dalla scuola di cucina, o allo Street Food che si tiene ogni giovedì per gustare sapori da tutto il mondo.

Markthalle Neun
Eisenbahnstrasse 42 – 43, 10997 Berlino
Orari di apertura:
dal lunedi al sabato dalle 8 alle 20
Per maggiori informazioni: sito

Potete scoprire tutti i segreti di questo quartiere partecipando al nostro tour di Kreuzberg 36 o alla nuova passeggiata Kreuzberg 36 vs Kreuzberg 61

Lascia un commento





5 + dodici =