Mangiare, bere e dormire in stile DDR!

cosa fare a berlino

Die Tagung – bar

I LOCALI IN STILE BERLINO EST A FRIEDRICHSHAIN

Mangiare, bere e dormire a Friedrichshain, in perfetto stile realsocialista DDR. Tre locali che ripropongono ambienti della Berlino Est ai tempi del Muro.

DIE TAGUNG, IL KNEIPE DELLA DDR

Die Tagung (il congresso) è una vera esperienza: è il Kneipe completamente arredato con simboli della DDR e con squisito humor, basta leggere la lista delle bevande „Getränkekarte für Jungpioniere“ (lista delle bevende per giovani pionieri). All’interno non mancano bandiere varie, da quella della DDR a quella della FDJ (la federazione giovanile della DDR), dal busto di Lenin alle immagini di Honecker (segretario generale del SED dal 1971 al 1989) e Ulbricht (presidente della DDR fino al 1973 e segretario generale del SED fino al 1971) . Nella lista delle birre c’è anche la „Rote Oktober“ (ottobre rosso). Die Tagung, Wühlischstraße 29.

Die Tagung

Die Tagung

VOLKSKAMMER, UN RISTORANTE IN STILE REALSOCIALISTA

Se avete fame (e non poca), cucina tedesca dell’Est (famosa per essere proprio leggera!) al ristorante Volkskammer (la camera del popolo, il parlamento della DDR). Arredato in perfetto stile realsocialista tedesco anni ’70, prezzi nella media (quindi per noi italiani decisamente economico), il menù ha alcuni piatti tipici tipiche della cucina della Germania dell’Est ma fondamentalmente propongono pietanze che si trovano in tutti i ristoranti di cucina tedesca.

Volkskammer

Volkskammer

Comunque, se si va al Volkskammer non è certo solo per la cucina! Resta la domanda: il servizio sarà anche quello in stile DDR? Ovvero senza salamelecchi, perché il motto non era „il cliente è il re“, cosa che trovo molto sana. Il ristorante si trova vicino alla sede storica del quotidiano socialista Neues Deutschland, una volta organo di stampa del partito unico (SED) e circondato da Plattenbauten, il che contribuisce ad una coreografia perfetta, come trovarsi di colpo a prima del 1989. Maggiori informazioni le trovate nel divertente sito del ristorante.

Ostel Hostel

Ostel Hostel

Plattenbauten, seppur con colori assurdi (diciamo una caduta di stile), sono gli edifici in cui si trova il Volkskammer e Ostel Hostel che promette di regalare l’esperienza unica di pernottare in ambiente DDR, (le stanze sono arredate con mobili e stile tipico nella Germania socialista degli anni ’70 e ’80). Per informazioni: sito.

3 Gedanken zu “Mangiare, bere e dormire in stile DDR!

  1. Bello bello bello, grazie ancora per queste piccole perle!
    Anche se l’ostello a Ostbahnhof è il tipico esempio di come non bisogna ristrutturare un plattenbau, ovvero dargli due botte di colore pensando di rendere tutto più vivace e con mettendo degli infissi da quattro soldi, con il solo risultato di rendere il tutto kitsch è inguardabile. Praticamente l’esatto contrario di quello che è stato fatto con la Gustavo-haus a Storkower-Strasse (http://www.panoramio.com/photo/8855527), un lavoro incredibile che dovrebbe essere preso come esempio.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.