Mangiare bene a Berlino: Butterhandlung

Berlino ristoranti

Butterhandlung

UN BUON RISTORANTE A DUE PASSI DA SIMON-DACH-STRASSE

Eccomi di nuovo con le esplorazioni gastronomiche berlinesi. Questa volta si tratta di un ristorante che ha aperto da pochi mesi ed è probabilmente uno dei migliori nella zona di Friedrichshain. Questo è uno dei quartieri centrali della vita notturna di Berlino e quindi scoppia letteralmente di bar (Kneipe), ristoranti, bistrò, chioschi e locali di ogni genere, una bella concorrenza. Il ristorante Butterhandlung si trova appartato dal frastuono e dalle trafficate vie intorno a Simon-Dach-Strasse, in una strada non ancora interamente occupata da locali su locali e questo lo rende ancora più invitante.

 
In passato questo posto era una rivendita di burro (Butterhandlung) ed è diventato oggi il nome del ristorante.

Butterhandlung, Anna e l’ottimo Spritz

Il mio test gastronomico l’ho fatto in compagnia, come sempre, della mia amica Chiara e di Anna, una guida turistica italiana che abita da ben 40 anni a Berlino e che ha vissuto la città in tutti i suoi storici cambiamenti. Piccola parentesi: da oggi Anna collabora come guida turistica con Berlin Kombinat Tours!

Assaggi di burro

BURRO, SPRITZ E BUONA CUCINA A PREZZI MODICI

A Berlino si può vedere l’aumento di afflusso di italiani dalla lista delle bevande di tutti i Kneipe, da diverso tempo a questa parte non c’è locale che non offra lo Spritz. Quello che troverete è di solito uno Spritz riadattato al gusto tedesco e preferisco non esprimermi in proposito. Con grande sorpresa lo Spritz del Butterhandlung è stato il migliore che ho provato fino ad oggi e che, quindi, consiglio davvero. Il prezzo è di 4,50 euro (è il prezzo medio che troverete nei bar di Berlino).

Pasta fatta a mano con salsa di finocchio pecorino

Se avete voglia di un aperitivo cosa può offrire un posto che si chiama Butterhandlung? Burro, ovvio! Ho ordinato pane e burro! Il pane ottimo e diversi tipi, fra cui una sorta di focaccia fatta da loro con i peperoni. Il burro con dei bei colori e di diversi gusti, da quello al tartufo oppure al peperone o alla zucca e così via.

Torta di limone e meringa

Anche i primi piatti ci sono piaciuti molto. Abbiamo provato pasta fatta in casa con una salsa di pecorino e finocchio. Per finire una fetta di torta al limone con meringa. Test superato a pieni voti incluso il servizio. I prezzi di bevande e cibo sono nella media berlinese, quindi piuttosto economici.

Ma non è finita, c’è anche un pezzo di storia che potrete vedere andando nei bagni del Butterhandlung: praticamente andando in bagno si fa un viaggio nel tempo e ci si trova all’inizio del secolo scorso.
 
Butterhandlung
Scharnweberstrasse 54, Berlin-Friedrichshain

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.