Le cabine del telefono diventano librerie

BÜCHERBOXX, CABINE TELEFONICHE PER IL BOOKCROSSING

Berlino offre una serie infinita di curiosità e progetti originali. In questo caso le cabine telefoniche vengono riadattate a mini librerie! Il principio è quello dello scambio, si possono prelevare libri gratuitamente e portarne altri che si sono già letti, Il sistema del bookcrossing di cui avevo già scritto in merito al „Bücherwald„.
A Berlino ci sono 8 BücherboXX, ovvero le cabine telefoniche-librerie. Sono andata a vedere quella che si trova all’uscita della stazione della S-Bahn di Grunewald nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf (Berlino Ovest), perché è forse la più particolare in quanto legata al monumento alla memoria che ricorda le deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento, il „Gleis 17“.

IL PROGETTO A GRUNEWALD

BücherboXX è un progetto che coinvolge i giovani di diverse scuole insieme all’artista Rainer Ehrt. Questo particolare luogo della Memoria, ovvero la cabina telefonica-libreria a Grünewald, è stato quindi costruito da giovani studenti. In questo BücherboXX si trovano quindi tutti libri che trattano il periodo del nazionalsocialismo.

Sulla porta della cabina telefonica è stata messa una citazione di Isaac Luria: Il desiderio di dimenticare prolunga l’esilio, e il segreto della redenzione si chiama memoria“.

Mi piace l’idea che un un oggetto come la cabina telefonica, appartenente ormai al passato, sia ripreso per crearne un oggetto attuale ed utile alla comunità secondo il principio: „Porta un libro, prendi un libro, leggi un libro“.

Non posso che consigliare una fermata a Grunewald, sia per il BücherboXX che per il memoriale „Gleis 17“. Anche quando si è in visita a Berlino solo per pochi giorni, di solito si riesce a fare spazio per una gita a Potsdam. Il treno della S-Bahn è lo stesso, basta fermarsi un paio di stazioni prima e ci si trova in un luogo della Memoria.

BücherboXX
Am Bahnhof Grunewald, 14193 Berlino
Per arrivarci da Alexanderplatz: prendere la linea 7 della S-Bahn direzione Potsdam o Wannsee e scendere alla fermata Grunewald

Ein Gedanke zu “Le cabine del telefono diventano librerie

  1. Pingback: Il luoghi della Memoria di Berlino: Gleis 17 | Berlino guida alternativa

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.