La biblioteca nell’albero: Bücherwald

Berlino cosa vedere

Bücherwald

UNA „FORESTA DI LIBRI“ A PRENZLAUER BERG

I quartieri di Berlino sono pieni di sorprese, i luoghi ideali per scoprire man mano l’essenza di questa metropoli. Nell’ormai quartiere chic di Prenzlauer Berg si trova una mini biblioteca all’aperto e che funziona 24 ore su 24. Ma non si tratta di anonimi scaffali, bensì di una „foresta dei libri“ (Bücherwald)! Qui vige il principio di rendere i libri usufruibili a chiunque e funziona come „bookcrossing“.

 
Il Bücherwald si trova nel cuore di una delle zone di Prenzlauer Berg che più rappresenta la velocità con cui Berlino cambia, anche radicalmente. Fino agli Anni ’90 questo quartiere di Berlino Est non era nemmeno presente nelle guide turistiche.

Casa tipo di Prenzlauer Berg fino agli anni ’90

Fino a quegli anni era famoso per essere una conclave di vita alternativa negli anni della DDR e per essere stato il centro dei gruppi che dissentivano dall’apparato dello stato che è svanito nel 1990. Nella lista dell’imponente opera di risanamento del dopo „riunificazione“ (termine molto discusso in Germania), Prenzlauer Berg era in cima: nel giro di pochi anni, le facciate delle case da grigio sono passate a fulminanti colori pastello, gli interni abbelliti, gli affitti più che raddoppiati.

Casa tipo Prenzlauer Berg oggi

NOVE TRONCHI D’ALBERO TRASFORMATI IN LIBRERIE

Il risultato è che il quartiere ha cambiato immagine anche dal punto di vista del tipo di abitanti, solo il 20% dei vecchi inquilini è rimasto. Il nuovo 80% sono i nuovi abitanti che possono permettersi fra gli affitti più cari di tutta la città. E Prenzlauer Berg è diventato uno dei quartieri più frequentati anche dai turisti.

Detto questo, torno al Bücherwald! La „foresta“ è formata da 9 tronchi di albero, dentro i quali sono ricavati dei ripiani chiusi da una finestrella. I libri vengono riposti e prelevati da questi box naturali.

Bücherwald

Il concept è semplice: quando si è finito di leggere un libro, lo si può mettere nel Bücherwald a disposizione di altri lettori. In cambio si può prendere un altro libro fra quelli che si trovano in quelle che chiamo „le casette dei libri“. Non è altro che l’idea base del bookcrossing.

Bücherwald – lo scambio

Quest’opera, bella e socialmente utile, è stata inaugurata nel 2008 durante la „Lunga notte del sapere“. Eh sì, a Berlino le notti sono spesso lunghe e di vario genere, non c’è solo la „Lunga notte dei musei“. Il tutto finanziato dal Ministero della formazione e della ricerca.

Una passeggiata intorno a Kollwitzplatz merita, ci sono diversi siti che appartengono alla storia della città oltre agli innumerevoli bar e ristoranti nello stile della nuova Prenzlauer Berg per una pausa caffè e dolce, per poi passare al Bücherwald. Magari per scambiare un bel libro.
 
Bücherwald
Kollwitzstrasse angolo Sredzkistrasse
10405 Berlin

Per saperne di più su Prenzlauer Berg, cosa vedere e indirizzi di bar, ristoranti e negozi, potete leggere qui:

Prenzlauer Berg Lato A

Prenzlauer Berg Lato B

Ein Gedanke zu “La biblioteca nell’albero: Bücherwald

  1. Pingback: A Berlino le cabine telefoniche sono librerie | Berlino guida alternativa

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.