i mercatini di berlino

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

I MERCATINI ALIMENTARI DI BERLINO

Cosa fare a Berlino il sabato mattina? Sicuramente un giro per i mercatini chiamati Wochenmarkt. Se a Berlino la domenica è il giorno per visitare i mercatini delle pulci alla ricerca di oggetti particolari e usato a poco prezzo, il sabato è il giorno dei Wochenmarkt. Il Wochenmarkt è un mercato alimentare in cui si possono trovare specialità regionali e prodotti freschi venduti direttamente dai piccoli produttori. Per specialità regionali non si intendono solo quelle tedesche, ma anche di altri paesi. Inoltre ci sono molte tavole calde che offrono piatti tradizionali arabi, turchi, tedeschi, greci, svizzeri, italiani e così via.

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

Ogni quartiere ha il suo Wochenmarkt ed è per gli abitanti di una metropoli l’occasione di potere acquistare verdura, frutta, pane e quant’altro direttamente dai produttori senza per questo essere costretti ad andare fuori città alla ricerca di una azienda agricola.

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

250 MERCATINI A BERLINO, I NOSTRI CONSIGLI

Il Wochenmarkt è sicuramente un luogo della vita della Berlino di oggi, in cui l’attenzione per la qualità del cibo ed un cambiamento di mentalità nei confronti dell’alimentazione ha portato ad un ennesimo sviluppo dell’immagine della città con l’apertura in massa di supermercati bio. Basti pensare che il più grande d’Europa si trova proprio a Berlino. Un chiaro segnale di questa tendenza è stata la chiusura del discount Aldi a Kreuzberg per lasciare lo spazio ad un punto vendita di una nota catena di supermercati bio.

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

A Berlino sono oltre 250 i Wochenmarkt, di solito ci sono di sabato ma in alcune zone anche di venerdì.

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

Wochenmarkt am Boxhagener Platz

Ve ne segnalo alcuni che ritengo interessanti:

Markt am Maybachufer (anche detto “mercato turco”), aperto tutti i martedì e i venerdì dalle 11 alle 18.30. Quartiere: Neukölln

Wochenmarkt am Boxhagener Platz, aperto tutti i sabati dalle 9 alle 15.30. Quartiere: Friedrichshain

Wochenmarkt am Karl-August-Platz, aperto tutti i sabati dalle 8 alle 13. Quartiere: Charlottenburg

Wochenmarkt am Winterfeldtplatz, aperto tutti i sabati dalle 8 alle 16. Quartiere: Schöneberg

Wochenmarkt am Kollwitzplatz, aperto tutti i sabati dalle 9 alle 16. Quartiere: Prenzlauer Berg

Lascia un commento





uno × 5 =