Il parco neobarocco a Neukölln: Körnerpark

IL KÖRNERPARK, UNO SPLENDIDO PARCO A NEUKÖLLN

L’immagine di Berlino è fortemente caratterizzata anche dal verde. Se si osserva la città dall’alto si vede la Fernsehturm (la torre della televisione ad Alexanderplatz) e tutto intorno tanto verde. Ci sono ben 2500 parchi e giardini pubblici per un totale di circa 6400 ettari! Nel quartiere popolare di Neukölln, e non lontano dalla rumorosa e trafficata Karl-Marx-Strasse, si trova il piccolo ma particolare Körnerpark.

La particolarità del Körnerpark è che e‘ uno dei tre parchi berlinesi con elementi in stile neobarocco, gli altri due sono Volksparkfriedrichshain con la Märchenbrunnen (la fontana delle favole) e Litzensee (nel quartiere di Charlottenburg) con la fontana a cascata.

Questo parco è stato costruito nella prima metà del ‚900 come adornamento di pregio al quartiere. Nei poco piuùdi due ettari del Körnerpark si trova anche un giardino di inverno, anche chiamato „orangerie“, un’area adibita agli alberi di agrumi anche durante il periodo invernale.

Qui ci sono anche un bar e una galleria che ospita diverse esposizioni artistiche. D’estate poi vengono organizzate manifestazioni musicali ogni settimana.

UN GIOIELLO ARCHITETTONICO A NEUKÖLLN

Un’altra curiosità di questo parco è che si trova a 7 metri sotto il livello della strada, e questo è dovuto al fatto che in precedenza era una cava di ghiaia.

Di solito quando si pensa a Neukölln l’associazione mentale è con l’immagine del grande quartiere popolare, multietnico, socialmente problematico ma allo stesso tempo uno dei nuovi centri della vita notturna berlinese con tanti locali anche alternativi, gallerie e atelier di giovani artisti e designer. Ma il bello di Berlino sono i contrasti e questo vale anche per Neukölln, che al suo interno racchiude preziosi siti storici ed architettonici come Rixdorf, Britz e questo piccolo parco neobarocco molto curato, quasi un angolo surreale, sicuramente una delle aree verdi più belle di Berlino.

Körnerpark:
Schierker Strasse 8, 12051 Berlin

Ein Gedanke zu “Il parco neobarocco a Neukölln: Körnerpark

  1. Pingback: Top 5 bar e café a Neukölln | Berlin Kombinat Blog

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.