Il Muro di Berlino non è un luna park

Il muro di Berlino

asisi Panorama

LA STORIA (BANALIZZATA) DEL MURO DI BERLINO

Il Muro di Berlino è chiaramente la maggiore attrazione della città. Trovo che sia una cosa positiva che ci sia interesse nel voler conoscere la storia di una città in un periodo non lontano e che ha influenzato tutto il mondo. C’è un però, ed è il mero calcolo del profitto che porta a creare delle attrazioni più spettacolari che altro. Il Checkpoint Charlie ne è l’esempio, la zona che una volta era il punto di passaggio per funzionari e militari dell’Ovest e dell’Est, dove a pochi metri un ragazzo dell’Est morì dissanguato nel tentativo di scavalcare il Muro, si è trasformata in una sorta di parco giochi per il turismo di massa. Di informativo c’è ben poco.

Sono stata un paio di giorni fa all‘„Asisi Panorama“ che si trova proprio vicino al Checkpoint Charlie.

Checkpoint Charlie

Sono sempre stata molto interessata al periodo storico della Guerra Fredda e alla storia di Berlino di quei decenni e nonostante la diffidenza che ho per ciò che viene offerto al Checkpoint Charlie, ho deciso di spendere i 10 euro di entrata per visitare „Asisi Panorama„.

IL CHECKPOINT CHARLIE E IL TURISMO DI MASSA

Di cosa si tratta? Una ricostruzione „artistica“ della panoramica che si aveva da alcuni punti di Berlino Ovest alle spalle del Muro. All’epoca, per la curiosità dei turisti, erano state costruite delle pedane rialzate che permettevano ai curiosi di gettare uno sguardo „dall’altra parte“. „Asisi Panorama“ riproduce questo effetto, si sale su di una pedana, davanti il Muro e dall’altra parte Berlino Est.

asisi Panorama

Più precisamente siamo su di una pedana a Kreuzberg in Waldemarstrasse, infatti si vede anche la chiesa cattolica Michaelkirche, che con la costruzione del Muro si ritrovò ad Est (quartiere Mitte). Si vede anche il famoso ristorante Henne che esiste tutt’ora. Ho intravisto la casa in cui ho abitato per quattro anni a Kreuzberg, il Muro era praticamente sulla linea del marciapiede (ovviamente ci ho vissuto in tempi più recenti!).

asisi Panorama

Fine della cosa. Al pian terreno ci sono video e pannelli fotografici con testi ma sono sempre le stesse cose che si trovano sul tema.

Checkpoint Charlie 1961 – Foto National Archives

E alla panoramica preferisco fotografie dell’epoca che mostrano, ad esempio, questa parte di Kreuzberg e fanno una certa impressione. La spettacolarizzazione della storia inventandosi mostre e musei con effetti speciali mi lascia un po‘ perplessa, a Berlino ci sono diversi posti che testimoniano tutto ciò che era legato al Muro, per non parlare di siti originali che portano con se cicatrici e testimonianze.

Per chi è interessato a questo periodo storico consiglio alcuni posti:

Gedenkstaette Berliner Mauer per informazioni. sito

Stasi Museum per informazioni: sito

Stasi Ausstellung per informazioni: mostra

Gedenkstaette Hohenschoenhausen per informazioni: sito

E per chi sta pensando ad una vacanza a Berlino ci sono questi tours che hanno come tema anche il Muro di Berlino:

Il Muro di Berlino 

Kreuzberg 36 

Friedrichshain 

 

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.