Il miglior caffé a Berlino: Berliner Kaffeerösterei

Berliner Kaffeerösterei a Charlottenburg

Berliner Kaffeerösterei a Charlottenburg

BERLINER KAFFEERÖSTEREI, IL MIGLIOR CAFFÈ ESPRESSO DI BERLINO

Dove bere un buon espresso a Berlino? Il problema di un caffè al bar quando si va all’estero, non e‘ sempre facile da risolvere. Ma le tendenze cambiano e la mobilità delle persone fa anche il miracolo: ormai quello dell’imbevibile caffè espresso nei bar berlinesi è diventato un luogo comune non più valido! Un paradiso del caffè ma non solo: Berliner Kaffeerösterei.

Non amo fare le classifiche assolute, perché non servono a niente e sono spesso soggettive a seconda del proprio gusto. Posso però dire che andare anche apposta fino a Charlottenburg per gustarmi un‘eccellente caffè macchiato, dice già tutto.
Il bar in questione è una vecchia istituzione berlinese: Berliner Kaffeerösterei.
 

IL PARADISO DEL CAFFÈ A CHARLOTTENBURG

Quando nel 2004 mi sono trasferita a Berlino non c’erano così tanti bar specializzati in tutto ciò che a che vedere con il caffè, e quando ne ordinavo uno (qui si chiama Espresso….se dite caffè vi arriva il il tazzone di Filterkafee) già solo a vederlo metteva timore, bere una tazzina intera mi era impossibile.
 
Da qualche anno la situazione si è capovolta: ora il caffè è quasi materia di studio scientifica e per fini gourmet e pittori, la figura del barista ha preso il suo posto sul palco insieme alla macchina del caffè. La schiuma del cappuccino se non ha un drago, un cuore, un fiore non  più accettabile. Da un estremo all’altro, come spesso accade.
 
Molti locali preparano le loro miscele, tostano i chicchi di caffè, si inventano nuove bevande, dei bar-laboratori.
 
La Berliner Kaffeerösterei si trova nel quartiere di Charlottenburg, nel vecchio centro della Berlino Ovest dove i locali e il pubblico ostenta una certa eleganza (e spesso pacchianeria) tipica dell’immagine legata a questa parte di Berlino.
Il locale ha un‘atmosfera di altra tempi, sedersi per un caffè, una squisita cioccolata calda e densa come difficilmente troverete a Berlino, una fetta di dolce o, come ho fatto io, un delizioso e ricco toast, vi farà rivivere la Berlino degli anni ’20, anche conosciuti come „gli anni d’oro“.
 
Il bar ha anche un negozio in cui comprare le varie miscele di caffè e tanta cioccolata, praline di ottima qualità.
 
Ovviamente i prezzi sono più alti della media, un caffè espresso costa 2,34 euro, se date un’occhiata alla foto con i prezzi noterete che sono un po‘ strani!
Ottimo anche il caffè „tostaura sicialiana“, scuro e molto forte, un pacchetto di 250 gr costa 5,20 euro.
 
Nonostante i prezzi, il caffè mi ha conquistata come pure l’atmosfera berlinese di altri tempi e, pur abitando in un quartiere che non è certo vicino a quello di Charlottenburg, vado volentieri a farmi un giro da quelle parti e mi regalo un espresso macchiato.
Berliner Kaffeerösterei
Uhlandstrasse 173/174, 10719 Berlino
 
Orari di apertura:
dal lunedi‘ al sabato dalle 9 alle 20
domenica e festivita‘ dalle 10 alle 19
 
Sul sito trovate tutto l’assortimento che il locale propone: sito

Ein Gedanke zu “Il miglior caffé a Berlino: Berliner Kaffeerösterei

  1. Pingback: Un caffè a Berlino - intervista con 'I Viaggi dei Rospi' | Berlin Kombinat Blog

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.