Berlino bars

leuchstoff Kaffeebar

I NUOVI BAR DI NEUKÖLLN

Berlino è ciò che è grazie ai suoi quartieri. Ogni quartiere ha una sua peculiare storia, uno stile, un tipo di abitanti, di migrazione, anche i locali, i bar e i negozi creano l’immagine che distingue un quartiere dall’altro. Tutto questo insieme dà l’immagine che tutti amiamo di questa città. Neukölln è la zona in cui negli ultimi 3 o 4 anni tantissimi giovani vogliono trasferirsi, diventata attraente per la quantità di locali serali e, probabilmente, per l’aspetto multiculturale.

Il tipico bar di Neukölln si riconosce immediatamente per i suoi interni. Siamo state in un bar vicino la stazione S-Bahn di Hermannstrasse: Leuchtstoff Kaffeebar che conferma la “regola”.
 
leuchstoff Kaffeebar

leuchstoff Kaffeebar

IL LEUCHTSTOFF KAFFEEBAR A HERMANNSTRASSE

Il bar stile Neukölln (degli ultimi anni) somiglia ad un soggiorno di un qualsiasi appartamento ma con un voluto tocco “alternativo”. L’alternativo ad un tipico soggiorno della nonna sta nelle pareti che volutamente vengono lasciate di cemento nudo, e l’arredamento deve dare l’idea che i mobili sono stati riciclati dalla strada o raccolti in qualche mercatino delle pulci.

leuchstoff Kaffeebar

leuchstoff Kaffeebar

Forse per dare un’idea di Berlino underground, con locali semi-legali, come era negli anni ’90 con club nelle cantine o negli appartamenti, bar aperti nei posti più assurdi. Ma, appunto, quella era la Berlino degli anni ’90, oggi quella città non esiste quasi più. Berlino del resto vive di miti legati alla sua fama.

leuchstoff Kaffeebar

leuchstoff Kaffeebar

Leuchtstoff Kaffeebar si uniforma volentieri al “gusto Neukölln”, il tocco di originalità sta nei divani e poltrone, piazzati su soppalchi così da rendere l’immagine della saletta divertente e bizzarra.

La mia compagna di esplorazioni berlinesi raccomanda il cappuccino e un delizioso croissant con crema al limone.
Io invece sconsiglio di ordinare il cortado, perché quello che avevo nel bicchierino era piuttosto un mini caffé latte.
 
Ultimo dettaglio è la descrizione data dai gestori del bar: “Leuchtstoff is a Keep it simple Coffeeshop“. Immagino che sia ironico.
 
Sicuramente da provare per respirare l’atmosfera della nuova Neukölln e per il crosissant alla crema di limone!
 
Leuchstoff Kaffeebar
Siegfriedstr. 19, 12051 Berlino
 
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
sabato dalle 10 alle 18
domenica dalle 12 alle 18

Lascia un commento





16 + diciassette =