Il Currywurst de “Il cielo sopra Berlino”

“BERLIN & FRIENDS” E WIM WENDERS

„Il cielo sopra Berlino“ di Wim Wenders, girato nel 1987 in alcune zone di Berlino, è sicuramente uno dei film di successo internazionale che ci ha mostrato la parte ovest della città con delle atmosfere particolari quando era ancora divisa dal Muro. Oggi non c’è praticamente più traccia di “quella” Berlino e soprattutto l’atmosfera è altra. Chi ha visto il film ricorderà due scene in cui Peter Falck prende un caffè in un Imbiss. Il posto è stato una parte della storia di Berlino: „Berlin & Friends“.

Cosa vedere a Berlino

UN CURRYWURST “STORICO” A WILMERSDORF

L’Imbiss „Berlin & Friends“ a suo modo ha fatto parte della storia di Berlino per circa 35 anni ed era uno dei più amati in cui mangiare Currywurst. Fra i suoi clienti c’erano anche personaggi prominenti della scena politica e culturale dell’allora Berlino, tra cui proprio Wim Wenders e l’attore Bruno Ganz. „Berlin & Friends“ si trova all’uscita della fermata della metropolitana Güntzelstrasse nel quartiere di Wilmersdorf.

Cosa vedere a BerlinoL’Imbiss è purtroppo chiuso da diversi anni, sembra per motivi di salute dell’ultimo proprietario, e la notizia peggiore è che sparirà presto dallo scenario berlinese. Il cambiamento è continuo e spesso fagocita le tracce della Berlino precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *