Il binario della Memoria: Gleis 17

Gleis 17

GLEIS 17, BERLINO E GLI ANNI DEL NAZIONALSOCIALISMO

Cosa si può vedere a Berlino riguardo la storia degli anni del nazionalsocialismo e ciò che ne è conseguito? Tanto, perché Berlino porta con se tracce e ferite dei vari periodi storici che hanno segnato la storia mondiale. Ci sono monumenti e memoriali sparsi per tutta la città. Questa volta sono andata a visitare il „Gleis 17“ (binario 17), oggi Memoriale per ebrei deportati nei campi di concentramento durante il nazionalsocialismo.
 
Il Memoriale „Gleis 17“ si trova alla stazione di Grunewald, una zona immersa nel verde nel distretto di Charlottenburg-Wilhlemsdorf nella parte ovest di Berlino. Da Alexanderplatz sono massimo una ventina di minuti prendendo la S-Bahn 7.
Grunewald è una tranquilla zona di Berlino con ville e villette con giardino, stradine, ristoranti e negozi tutto un po‘ stile cartolina.
 

IL MEMORIALE GLEIS 17 E LE DEPORTAZIONI DEGLI EBREI

Dalla stazione di questo idillio urbano partivano i treni che hanno trasportato decine di migliaia di ebrei per il viaggio di non ritorno verso i campi di concentramento quali Theresienstadt o quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau nel periodo che va dal 1941 fino alla fine del 1942. Il memoriale Gleis 17 intende anche ricordare il ruolo centrale che la Reichsbahn (le ferrovie tedesche) hanno avuto durante il nazionalsocialismo.
 
Parte centrale del memoriale è proprio il binario 17 da cui partivano i treni, ai lati ci sono delle piastre in acciaio che indicano in senso cronologico le partenze, le destinazioni e il numero di ebrei su ogni convoglio.
L’effetto è davvero toccante e porta a riflettere. L’atmosfera è particolare anche perché‘ non c’è anima viva né orde di turisti con l’ovvia confusione che ne deriva. La vegetazione sul e intorno al binario è stata appositamente lasciata crescere in modo simbolico per affermare che da quel binario non partirà mai più alcun treno.
 
Legato al tema di questo memoriale è anche il BücherboXX che si trova nel piazzale davanti alla stazione. Non posso che consigliare un passaggio alla stazione di Grunewald.

Gleis 17 Gedenkstätte

Stazione della S-Bahn Grunewald

Da Alexanderplatz prendere la S-Bahn 7 direzione Potsdam o Wannsee e scendere a Grunewald

Ein Gedanke zu “Il binario della Memoria: Gleis 17

  1. Pingback: A Berlino librerie in cabine telefoniche | Berlin Kombinat Blog

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.