Il bar del muro di Berlino

OST-WEST CAFÉ, IL BAR DEL MURO

Camminando lungo Bernauer Strasse, tra le testimonianze della città divisa in due dal Muro, sul lato della strada una volta appartenente a Berlino Ovest, non passa inosservato un locale che si chiama Ost-West Café.All’entrata è esposta un’auto originale della polizia della DDR, una Trabant d’epoca (l’auto prodotta nella Germania dell’est). Manichini con le divise dei militari del fronte est e di quello ovest sono posizionati in vetrina. L’interno del locale non può che essere a tema: in alto tante copie originali di quotidiani con i titoli riguardanti il Muro, e persino il bancone riproduce il Muro di Berlino.

Sicuramente un locale molto turistico ma, perché no, può essere anche una divertente pausa durante un pomeriggio di visita al Gedenkstätte Berliner Mauer per bere o mangiare qualcosa!

Ost-West Café

Brunnenstraße 53, 13355 Berlin

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20

2 Gedanken zu “Il bar del muro di Berlino

  1. Io sconsiglio vivamente di mettere piede in questo posto. L’idea di un locale del genere può essere buona e soprattutto redditizia, ma il cibo è di pessima qualità e il personale è letteralmente tiranneggiato dal titolare. Sono stata trattata malissimo, semplicemente perché avevo fretta di andare via e non potevo aspettare che „il capo“ finisse la sua riunione per saldare il conto. Mi è stato detto di „mostrare rispetto“ e sono stata persino spinta dal famoso capo, ovviamente perché ero da sola, sono straniera, il mio tedesco è imperfetto e il locale era semivuoto a parte gli amici della cosiddetta riunione, davanti a cui il titolare ha deciso di fare un piccolo show. Una scena disgustosa e un’esperienza sgradevolissima. Le cameriere si sono scusate ed erano in grande imbarazzo. Come se non bastasse, il cibo non è buono. Un posto da evitare.

    • Ciao Maddalena, mi dispiace per la brutta esperienza. Il mio post non indicava questo posto per la cucina o altro ma semplicemente per una breve pausa come ho fatto io mentre visitavo il memoriale del muro. Del resto e‘ prettamente turistico. Se si vuol mangiare davvero, i locali che si trovano nelle zone esclusivamente turistiche, non sono certo l’ideale.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.