mercatini di natale berlino

“Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei, Berlin-Prenzlauer Berg” – Jochen Loch

ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI BERLINESI

Natale si avvicina e anche a Berlino è tempo di mercatini natalizi. Se sarete in città in questo periodo e non volete perdervi la magia del Natale anche qua, vi consigliamo due mercatini davvero autentici e ancora meno conosciuti dal turismo di massa.

IL MERCATINO DI NATALE A RIXDORF

Rixdorf è l’antico villaggio boemo di Berlino, nel quartiere di Neukölln. Il mercatino si svolge a Richardplatz, una delle piazze più suggestive che ci porta nelle atmosfere di un villaggio di tempi ormai trapassati. Stessa cosa per il mercatino di Natale che gode anche dell’illuminazione di lampade a petrolio, un ulteriore elemento che rafforza l’immagine di altri tempi, un po’ da favola natalizia.

Altra caratteristica di questo mercatino è che a differenza di tutti gli altri non persegue scopi commerciali bensì caritatevoli, attraverso 100 cooperative, organizzazioni e associazioni. Anche l’offerta degli stand si distingue da quella generica della moltitudine di mercatini di Natale. A Rixdorf, infatti, prevale l’artigianato: giocattoli artigianali, oggetti in legno, metallo e ceramica, candele, miele, marmellate, tradizionali addobbi natalizi. E poi i classici della proposta culinaria di questo tipo di evento: bratwurst, mele candite, dolci tipici e fiumi di Glühwein (vin brulè).

Mercatino di natale dell’antico Rixdorf
sabato 6 e domenica 7 dicembre
Richardplatz, Berlino-Neukölln

mercatini di natale berlino

“Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei, Berlin-Prenzlauer Berg” – Jochen Loch

 IL MERCATINO AL KULTURBRAUEREI DI PRANZLAUER BERG

Il mercatino di Natale Lucia a Prenzlauer Berg è considerato uno dei più belli a Berlino. Si trova all’interno del famoso complesso Kulturbrauerei, bellissimo monumento del passato industriale di fine ‘800. Questo mercatino è  dedicato ai paesi nordici, e in particolare alla Svezia che il 13 dicembre festeggia Lucia, portatrice della luce.

Lucia si recava nelle catacombe per portare cibo ai confratelli che lì si nascondevano e celebravano i propri riti. Per tenere con le mani quanto più cibo possibile, si faceva luce tra i cunicoli con una lampada fissata tra i capelli. Le famiglie svedesi ricordano Santa Lucia il 13 dicembre: la mattina la figlia più giovane indossa una tunica, mette sul capo una corona intrecciata di verde con sette candeline e porta caffè, latte e dolci a tutti i familiari.

mercatini di natale berlino

“Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei, Berlin-Prenzlauer Berg” – Jochen Loch

In questa scenografia sono allestiti 60 stands in bianco e rosso, secondo lo stile scandinavo.

Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei
dal 24.11 al 22.12
Kulturbrauerei, Schönhauser Allee 36, Berlino-Prenzlauer Berg

Potete approfittare del mercatino al Kulturbrauerei per prenotare un tour alla scoperta di Prenzlauer Berg o per una passeggiata alla scoperta della Berlino classica.

Lascia un commento





2 + sei =