Futuro 13: un UFO a Berlino

cosa vedere a Berlino

Photo by mina

UN UFO ATTERRATO A BERLINO?

Esatto! Un vero e proprio UFO atterrato a Berlino Est alla fine degli anni ’60. L’UFO si chiama Futuro 13 ed è opera di un architetto finlandese, Matti Suuronen.

LA CASA DEL FUTURO DI MATTI SUURONEN

Il progetto ruotava intorno al concetto di „casa del futuro“, quindi perché non un UFO all’interno completamente arredato come una casa? Oggi, poi, risulta ancora più affascinante, perché è esteticamente vintage con il suo design fine anni ’60 inizio ’70.

Oltre al valore estetico, c’è quello funzionale del „vivere moderno“ per l’epoca: una casa-UFO è facile e veloce da costruire, e in più può essere trasportata da un luogo ad un altro.

Fra il 1968 e il 1973 furono costruiti circa 100 UFO (non si sa il numero preciso), ne avrebbero costruiti anche di più vista la richiesta, ma con la crisi del petrolio la produzione venne interrotta. L‘Unione Sovietica ne aveva addirittura ordinati 35 per i Giochi olimpici del 1980! Purtroppo l’ordinativo venne annullato per via del boicottaggio delle Olimpiadi dei Paesi occidentali.

Photo by mina

Photo by mina

Nel 1969 l’UFO Futuro numero di serie 13,era parte di una esposizione ad Hannover ed il governo della DDR lo comprò per poi trasportarlo nell’area del più grande parco di divertimenti della Germania Est: Kulturpark Plänterwald che si trova all’interno del Trepotwer Park.

Finito il capitolo DDR, il grande luna park non ha fatto una degna fine a causa di quello che spesso succede: privati, imprenditori che si rivelano bolle d’aria fraudolente, incapaci e speculatori. Risultato: il parco-fantasma è ancora chiuso ma molto presente, la grande ruota panoramica che domina sul Treptower Park fa una certa impressione e ci ricorda un passato non ancora molto lontano e un presente poco rispettoso.

Photo by mina

Photo by mina

Torniamo a Futuro 13: grazie a dei privati è stato messo in salvo e trasportato nella bellissima e suggestiva area del Funkhaus sulle rive dello Spree, il luna park si trova sulla riva opposta. Oggi non è possibile visitare Futuro 13 in quanto proprietà privata, ma se si è a Berlino e si opta per fare uno di quei giri sullo Spree con i traghetti, potrete scorgere Futuro 13.

Photos credit: mina http://razzledazzledose.aminus3.com

Ein Gedanke zu “Futuro 13: un UFO a Berlino

  1. Pingback: Attrazioni di Berlino: Funkhaus e Milchbar | BERLIN KOMBINAT BLOG

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.