Cosa mangiare a Berlino la domenica

Berlino cucina tedesca

Sauerbraten

IL PRANZO DELLA DOMENICA A BERLINO

La domenica si avvicina e un’esperienza culturale potrebbe essere quella del pranzo domenicale. Quindi, come avrete capito, oggi vi parliamo di cucina tedesca tradizionale. Sono stata finalmente in un posto che mi aveva sempre incuriosito e che non è per niente in qualche angolo nascosto della città ma nel bel mezzo del quartiere di Prenzlauer Berg, a due passi dalla fermata della U-Bahn Eberswalderstrasse.

Per cimentarmi nel pranzo della domenica tradizionale tedesco, ho scelto un posto che anche architettonicamente e negli interni ricorda il passato di Berlino.

ZUM SCHUSTERJUNGEN, TRADIZIONE GASTRONOMICA TEDESCA A BERLINO

Il ristorante si chiama Zum Schusterjungen e si trova all’interno di uno degli ultimi Ecke-Kneipen originali che potete trovare a Berlino. L’Ecke-Kneipe è parte della cultura tedesca, si tratta dei bar (in Italia li assoceremo ai pub inglesi) in cui in tempi non lontanissimi si poteva anche mangiare oltre che bere birra. Ecke, che vuol dire angolo, perché sono situati all’angoli delle strade.

Allo Zum Schusterjungen il tempo, almeno esteriormente, si è fermato nostalgicamente ai tempi di un’altra Berlino. Il locale esiste da circa 100 anni.

Nel menù si trovano tutti i piatti più famosi della tradizione culinaria tedesca e berlinese.

Nonostante sia una fan dell‚Eisbein (o come si chiama a Berlino: Pökeleisbein), volevo esattamente un Sonntagsbraten (l’arrosto della domenica), ovvero Sauerbraten con cavolo rosso, Kloesse, salsa per arrosto e insalata.

I Kloesse sono simili ai Knodel che si trovano anche in Italia, ad esempio in Alto Adige. Anche per bere ho optato per qualcosa tradizionale, ma non la birra (sarebbe troppo scontato! E poi non sono un’amante della bevanda nazionale tedesca): il soft drink berlinese Rixdorfer Fassbrause, sorta di limonata gassata a base di erbe.

Prezzo totale inclusa bevanda: 12 euro. I prezzi dei piatti principali stanno su una media di 8-9 euro. Più che onesti.

Risultato: buono tutto, solo una pecca, c’era poca salsa e quindi i due Kloesse sono rimasti un po‘ asciutti e insapore.

Lo consiglio, altrimenti non ne scriverei sul blog. Specifico anche che non sono solita fare le classifiche tipo top ten dei locali, le ritengo piuttosto inutili…soprattutto in una città come Berlino che scoppia letteralmente di ristoranti, bar e quant’altro.

Zum Schusterjungen

Danziger Str. 9, 10435 Berlino

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.