Berlino cucina tedesca

Zweiblum – S-Bahn Wilhelmshagen

LA VERA BERLINO A TAVOLA: ZWEIBLUM

Per chi ama la cucina tedesca in ambiente molto “berlinese”, il consiglio è “Zweiblum”. “Neu Venedig” è una località turistica e quindi si possono trovare diversi ristoranti che offrono dei menù davvero allettanti, ma il posto che mi ha attirata è una piccola tavola calda proprio attaccata alla stazione della S-Bahn Wilhelmshagen.

Durante la gita a “Neu Venedig”, nella zona est di Berlino che si chiama Köpenick, non poteva mancare una pausa pranzo!
Su questo blog anche i post su locali e ristoranti sono un modo per presentare Berlino in modo un po’ più autentico senza troppi lustrini e che spesso non riconosco quando la vedo descritta in tante guide e siti che tendono a dare un’immagine un po’ piatta e ripetitiva, in cui vengono segnalate sempre le stesse cose.
 
Zweiblum - S-Bahn Wilhelmshagen

Zweiblum – S-Bahn Wilhelmshagen

Vivendo a Berlino da diversi anni, quando mi si chiede dove poter andare a mangiare spesso consiglio locali che hanno un’immagine meno cool o alla moda ma una frequentazione più locale

Wienerschnitzel con  asparagi e salsa olandese e patate

Wienerschnitzel con asparagi e salsa olandese e patate

ZWEIBLUM, CUCINA TEDESCA TRADIZIONE A “NEU VENEDIG”

Il locale si chiama “Zweiblum”, esternamente sembra uno dei tipici chioschi tedeschi in legno ma tanto piccolo non è: ha una sala interna tipo ristorante e una una bella terrazza per mangiare all’aria aperta con vicino un parco giochi per bambini. Qui ci si può passare anche solo per un panino o un Bratwurst con senape, oppure sedersi comodamente per un vero e proprio pranzo e ordinare un Flammkuchen (una specie di pizza versione tedesca alleggerita da “litri di panna”!) o altre piatti della cucina tedesca tradizionale.

Folienkartoffeln con salsa di joghurt e cetriolie insalata

Folienkartoffeln con salsa di joghurt e cetriolie insalata

Io e la mia compagna di esplorazioni berlinesi abbiamo ordinato Wienerschnitzel (tipo cotoletta alla milanese) con contorno di insalata e asparagi e Folienkartoffeln (Patata cotta in carta di alluminio con una salsa di yogurt e cetrioli) con contorno di insalata. I prezzi stanno sulla media di 4,50 euro a piatto. Giudizio unanime: più che soddisfacente!

Spesso questi posti potrebbero essere il corrispettivo berlinese delle trattorie dei camionisti italiane: si mangia abbastanza bene e tanto, si spende poco e si risparmia forse sullo spiattamento o eccessi rococò delle decorazioni del piatto!. A loro modo decorano, tipo la Folienkartoffel mi è stata servita con la carta stagnola a forma di caramella gigante!
Se vi piacciono questo tipo di esperienze gastronomiche e culturali, potrebbe interessarvi il mio consiglio per un bel pranzo in macelleria!
 
Zweiblum
Erknerstrasse, (alla stazione S-Bahnhof  Wilhelmshagen)
12589 Berlin
 
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22
sabato dalle 10 alle 21
domenica dalle 10 alle 19
 
Pe arrivarci prendere la linea 3 della S-Bahn, fermata Wilhelmshagen

Lascia un commento





diciannove − diciotto =