Charlottengrad, un pezzo di Russia a Berlino

UN PO‘ DI RUSSIA A CHARLOTTENBURG

Un pezzo di Russia a Berlino e l’indirizzo giusto per gustare le specialità gastronomiche russeCharlottenburg, il quartiere che rappresenta un po‘ la parte „aristocratica“ della città, nonostante l’aggettivo non si addica per niente a Berlino, è anche conosciuta anche come „Charlottengrad„. Questo ci indica subito la provenienza del flusso migratorio: la Russia.

Berlino, come ho scritto spesso, è una città di immigrazione. L’identità di ogni quartiere di Berlino è influenzata e caratterizzata proprio dai flussi migratori: l’esempio che molti conoscono è Kreuzberg, famoso per essere soprannominato „piccola Instanbul“.

E ora ci spostiamo nella Russia berlinese. Charlottengrad è la zona che si trova intorno a Kurfürstendamm, Tauentzienstrasse e Wittenbergplatz. Fra il 1919 e il 1933 si trasferirono a Berlino molte persone provenienti dalla Russia ma anche dall’Ucraina, dalle regioni Baltiche e da altre zone del regno degli zar.

Rossia Supermarkt

Rossia Supermarkt

„BERLINO, LA TERZA CAPITALE DELLA RUSSIA!“

Quelli erano gli anni della rivoluzione in Russia, per cui molti oppositori si rifugiarono a Berlino ma anche persone che fuggivano alla miseria e all’epoca Berlino era economica per via dell’inflazione. Negli anni ’20 i rifugiati russi erano ben 300 mila ed è proprio in questi anni che arriva il soprannome Charlottengrad. C’erano teatri, ristoranti, locali di musica russa e più di 100 fra quotidiani e magazine in russo, oggi ne sono rimasti alcuni come il „Russkij Berlin„.

Quindi Charlottenburg diventò Charlottengrad, il famoso viale dello shopping elegante di Berlino Ovest, Kurfürstendamm si guadagnò il soprannome „Nepskij Prospekt“ (prospettiva Nevskij) e il controllore della metropolitana annunciava la fermata di Wittenbergplatz chiamandola „Russia“, Berlino la terza capitale della Russia!

Con la fine dell’Unione Sovietica c’è stata una seconda ondata di immigrazione. Oggi la comunità russa conta circa 100 mila persone e il centro è intorno a Stuttgarterplatz dove si trova la fermata della S-Bahn di Charlottenburg.

Proprio qui si trova il famoso supermercato russo „Rossia“  con la tavola calda affianco dove gustare piatti tipici russi come la zuppa Soljanka o i Pelmeni (ravioli) e tante altre specialità.

Rossia Supermarkt & Imbiss
Stuttgarter Platz 36, S-Bahnhof Charlottenburg, 10627 Berlin
Aperto tutti i giorni, 24 ore su 24

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.