Café Bleibtreu e la Berlino Ovest anni ’70

berlino cosa vedere

RISCOPRIRE IL FASCINO DELLA VECCHIA BERLINO OVEST

Fino alla caduta del Muro di Berlino, la città che tutti noi nel mondo occidentale chiamavamo Berlino era Berlino Ovest. Le immagini delle insegne luminose, i locali „in“, la vita notturna, David Bowie e Iggy Pop, Christiana F. e i ragazzi dello zoo di Berlino, Kurfüsterdamm, le case occupate e tanto altro che hanno creato il „mito Berlino“. Caduto il Muro, ci siamo spostati tutti su quella che era Berlino Est e la vecchia Berlino Ovest è caduta insieme al Muro. Il Café Bleibtreu che si trova a pochi passi dalla famosa Kurfüstendamm ci ricorda quella Berlino Ovest quasi dimenticata.

berlino cosa vedere

Cosa vedere a Berlino che ci ricordi le atmosfere di un recente e famoso passato? Non necessariamente monumenti, musei o testimonianze architettoniche. A volte basta entrare in un locale per bere un cappuccino o una birra, oppure fermarsi per un pranzo od una cena a base di piatti di cucina tedesca ed internazionale.

berlino cosa vedere

CAFE BLEIBTREU, PER RIVIVERE LA BERLINO OVEST DI 40 ANNI FA

È proprio il caso del Café Bleibtreu, uno dei bar della „movida“ berlinese negli anni ’70. Oggi la clientela è cambiata, i giovani sono in altri quartieri ma interessante è che gli interni e l’arredamento di questo locale sono rimasti quelli di 40 anni fa.

berlino cosa vedereQuella Berlino raccontata da Anna, una delle guide che collabora con Berlin Kombinat Tours e che vive a Berlino (ovest) da oltre 40 anni. Divertenti i suoi ricordi dell’allora „wild life berlinese“, fra cui serate passate proprio al Café Bleibtreu!

Quello che oggi resta di interessante è proprio il suo interno e magari fermarsi a mangiare qualcosa fra le tante proposte di cucina internazionale del menù.

Io e Anna ci siamo andate di pomeriggio e optato, lei, per un classico cappuccino (2,50 euro) ed un invitante strudel di mele caldo con crema di vaniglia e panna (3,80 euro) mentre io sono andata sul vino bianco, un Riesling tedesco (3,30 euro 0,2cl), ottimo. Anna consiglia anche la zuppa di cipolle (3,70 euro) che sembra sia il suo piatto standard quando va al Café Bleibtreu!

Café Bleibtreu

Bleibtreustrasse 45, 10623 Berlino

Orari di apertura:

dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 3 di notte

giovedì dalle 9 all’1.30

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.