Le sculture-caricatura a Kreuzberg: Feuerwehrbrunnen

cosa vedere a kreuzberg

Feuerwehrbrunnen

LE SCULTURE E IL CINICO UMORISMO BERLINESE

A Berlino anche i monumenti non seguono sempre la religiosa solennità che ci si aspetta da loro. Berlino mi piace, perché sa essere irriverente con un sottile umorismo cinico. Il berlinese si prende gioco di tutto ciò che è ufficiale, solenne, monumentale come pure delle convenzioni.

Anche una scultura commemorativa si può trasformare in una caricatura che porta il sorriso a chi si trova nei paraggi. Un esempio è il Feuerwehrbrunnen, la scultura che si trova a Mariannenplatz nel quartiere di Kreuzberg 36.

Feuerwehrbrunnen

Feuerwehrbrunnen

Questa opera sostituisce quella precedente, sempre dedicata ai pompieri caduti durante il servizio, che era stata costruita nel 1902 e dopo la Seconda Guerra Mondiale fu demolita a causa dei gravi danni subiti durante i bombardamenti.

All’inizio degli anni ’80 iniziarono i lavori per una nuova fontana con sculture dedicate sempre ai pompieri ed il progetto fu affidato all’artista Kurt Mühlenhaupt. Il risultato è una scultura caricaturale ed ironica! I tre pompieri con i nasoni un po‘ clowneschi sembrano inscenare uno show…oppure potrebbero sembrare appena usciti da qualche ora passata a bere birra in un kneipe (bar)!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.