Berlino da scoprire – Der Bierpinsel

cosa vedere a berlino

Bierpinsel

BERLINO DA SCOPRIRE – DER BIERPINSEL A STEGLITZ

L’inconsueta architettura di Berlino. Di solito nel quartiere di Steglitz non ci si va nemmeno per sbaglio, oppure per fare acquisti entro le 20, dopodiché il quartiere si addormenta. Ma anche questo (apparentemente) quartiere tranquillo ha le sue curiosità architettoniche. Vediamo oggi una torre davvero unica: Bierpinsel.

ESPLORARE STEGLITZ: IL „PENNELLO DELLA BIRRA“ 

La curiosità di vedere la strana costruzione che si trova esattamente alla fermata Schlosstrasse della metropolitana U9 è forte. La torre è stata soprannominata Bierpinsel (pennello della birra) perché in origine era un ristorante, e la forma ricorda un po‘ un pennello (a me l’associazione non è venuta così spontanea quando mi sono trovata davanti la torre….). Invece l’associazione dei due architetti Ursulina Schüler-Witte e Ralf Schüler era quella di un albero! Probabilmente ognuno ci vedrà un oggetto diverso, come in un test psicologico!

Bierpinsel

Bierpinsel

Gli architetti  sono gli stessi che hanno progettato il Berliner ICC (il mostro architettonico in cui si svolgono le fiere) nel 1979, e che verrà risanato per la modica cifra di 182 milioni di euro. Direi che lo stile futuristico di moda negli anni ’70 è ben visibile.

Nel 1976, finiti i lavori, apre quindi il Turmrestaurant Steglitz (Bierpisel), una torre di 47 metri. Negli anni si sono succedute diverse attività commerciali all’interno e tutte senza successo, finché nel 2002 il Bierpinsel venne chiuso perché necessitava di lavori di rinnovo.

Metropolitana

Metropolitana

Nel 2010 viene aperto un caffé artistico e inizia il progetto „Turmkunst 2010“, con alcuni artisti che rifaranno la parte esterna della torre ispirandosi allo stile della Street art, e così ora il Bierpinsel è super colorato.

Steglitz

Steglitz

I nostri due architetti non si erano limitati alla torre, ma anche la fermata della metropolitana Schlosstrasse è un loro progetto. La fermata in stile pop, colori predominanti rosso e blu.

2 Gedanken zu “Berlino da scoprire – Der Bierpinsel

  1. L’ICC un mostro? no no no no no no, questa non te la concedo 🙂
    È insieme al Bierpinsel un capolavoro dell’architettura futurista anni ’70! un’icona!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.