L’osservatorio Archenhold a Treptower Park

Archenhold Sternwarte

Archenhold Sternwarte

L’OSSERVATORIO ARCHENHOLD A TREPTOWER PARK

Archenhold Sternwarte, l’osservatorio che è anche un monunento storico di Berlino. L‘osservatorio Archenhold si trova in uno dei più bei parchi di Berlino, il Treptower Park.

IL TELESCOPIO RIFLETTORE PIU‘ LUNGO DEL MONDO

All’interno del Treptower Park potrete ammirare un altro dei monumenti più noti della cottà, il Sowjetische Ehrenmal (il Memoriale Sovietico). L’attrazione principale dell’osservatorio è il telescopio riflettore piu‘ lungo al mondo con 21 metri ed è stato costruito nel 1896.

Archenhold Sternwarte

Archenhold Sternwarte

L’osservatorio fu costruito all’inizio del ‚900 e nel 1946 fu dato il nome del suo ideatore, Dr. Fridrich Simon Archenbold. Nel 1933 è qui che diversi membri del partito comunista tedesco si incontrarono per organizzare forme di resistenza popolare contro il nazismo. Scoperti dalla Gestapo, furono tutti arrestati e nel 1936 la famiglia Archenhold fu costretta a fuggire.

IL BUSTO DEDICATO A YURI GAGARIN

L’osservatorio subì grossi danni a causa bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e fu poi provvisoriamente riaperto nel 1946. Negli anni seguenti furono aggiunti strumenti scientifici e completati i lavori per ammodernare l’intera struttura. Il giardino dell’osservatorio Archenhold è adornato da busti dedicati a diversi scienziati, non mancano quello dell‘astronauta sovietico Gagarin e di quello della DDR (termine usato nella Germania dell’Est, sinonimo di astronauta) Jähn. Se vi trovate a fare una passeggiata a Treptower Park, vale la pena una visita all’osservatorio Archenhold!

Per informazioni, indirizzo e orari di apertura: Sito


Ein Gedanke zu “L’osservatorio Archenhold a Treptower Park

  1. Pingback: La lunga notte dei musei a Berlino | BERLIN KOMBINAT BLOG

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.