8MM BAR, UN ANGOLO DI UNDERGROUND A PRENZLAUER BERG

Prenzlauer Berg, da quartiere alternativo, bastione anarchico della vecchia Berlino Est a quartiere per giovani famiglie benestanti. Questo ha fatto fuggire uno ad uno tanti locali che erano punti di riferimento delle serate berlinesi, lasciando spazio al tanto chic e per niente freak. Tutto perso? No, Emanuele di Berlin Kombinat Tours ci regala una vera chicca da insider: il Bar 8mm.

UN KNEIPE PER GLI AMANTI DEL ROCK E NON SOLO

Nell’immaginario collettivo, tanto per i turisti quanto per i residenti, Prenzlauer Berg è il quartiere simbolo del cambiamento di Berlino, quello dove la tanto temuta “gentrificazione” è ormai un processo compiuto e gli effetti sono ben visibili. Ma anche da queste parti è possibile trovare un piccolo angolo di quella Berlino che resiste, un bar (Kneipe, come si chiamano qua) che non scende a compromessi con il contesto urbano e con le nuove tendenze. Siano esse la techno o i bar di lusso nati per venire incontro ai nuovi abitanti della zona.

Capita così che per caso ci si può imbattere nel Bar 8mm, lungo la super trendy Schönhauser Allee e di fronte alla fermata U-Bahn di Senefelderplatz. Non si tratta della proverbiale oasi nel deserto: altri locali meno allineati e di cui vi avevamo già raccontato come il Schokoladen o il Kaffe Burger si trovano nei paraggi.

Ad ogni modo, il bar 8mm è davvero un piacevole diversivo. Piccolo e con luci soffuse, frequentato da gente del posto ma anche da turisti, attirati dalla fama del locale. Pare infatti che 8mm sia la meta di alcuni protagonisti del rock indipendente di oggi: se nomi come Franz Ferdinand, Interpol o Bloc Party vi dicono qualcosa, sappiate che queste band si concedono spesso un drink o una birra all’8mm quando sono di passaggio a Berlino.

Il bar, in effetti, è molto orientato al rock (anche d’annata), in tutte le sue sfumature, siano esse garage, punk, sixties… Un piccolo angolo di felicità, arricchito da una buona programmazione settimanale di concerti e djset d’autore, visto che a volte sono proprio cantanti e musicisti di varie rock band internazionali a selezionare la musica.

Insomma, se siete di passaggio a Berlino e volete ritagliarvi una pausa serale originale a Prenzlauer Berg, il bar 8mm fa davvero al caso vostro. Un consiglio da insider.

8mm Bar
U2 Senefelderplatz
Schönhauser Allee 177b
Orari: aperto tutti i giorni dalle 19 (nel week end, in occasione di concerti, non è da escludere un piccolo contributo per l’ingresso)

Lascia un commento





tredici + 10 =